LaTeX – 3 Font

%%%% DECLARATORIA o PREAMBOLO %%%%
\documentclass{book}

%%%% TESTO %%%%
\begin{document}	
	\include{Introduzione}
\end{document}

Quando si scrive un libro, che comprende vari capitoli, questa soluzione è molto vantaggiosa. Da qui in avanti procederemo esaminando una a una le opzioni che permettono di migliorare l’impaginazione ma, prima ancora, la leggibilità del testo.
Quanto alla leggibilità una prima scelta riguarda il font. Il compilatore PdfLaTeX, di suo, utilizza il Computer Modern. Se si vuole avere libertà di scelta nella adozione di uno o più font, si deve utilizzare un compilatore più recente, per esempio il XeLaTex.
Per far sì che TeXStudio lo utilizzi basta dare la relativa istruzione nella configurazione di TeXStudio. Si seleziona Opzioni/Compila e in “Compilatore predefinito” si imposta XeLaTeX .

Nella Declaratoria si può ora caricare il pacchetto di istruzioni che governa l’uso dei font, così: \usepackage{fontspec} e, di seguito, i font che saranno utlizzati come, per esempio:
\setmainfont[Scale=1]{Georgia} che indica il font da usare ovunque non è diversamente indicato;
\newfontfamily\chaptitlefont[Scale=1.2]{Arial} che definisce la famiglia di font da utilizzare per il titolo dei capitoli. Da notare che \newfontfamily è un comando del package fontspec mentre \chaptitlefont è un riferimento arbitrario: potete scrivere \titolodelcapitolo, se preferite:
Infine l’indicazione del font da usare deve essere esplicitata nel testo, in questo modo (si noti l’uso delle parentesi):

Download_esempi

Nel file Introduzione.tex:

\chapter{\chaptitlefont{Introduzione}}
Se state leggendo queste righe, vuol dire che avete già qualche motivo per capire la prospettiva. Forse

Il nome del font si ricava, in ambiente Windows, digitando “Caratteri” nella finestra di ricerca vicina a Start, e deve essere copiato esattamente, compresi gli spazi bianchi se ci sono. Analogamente per l’ambiente MAC.
La declaratoria si presenta ora così:

Nel file main.tex:

%%%% DECLARATORIA o PREAMBOLO %%%%
\documentclass{book}

%%%% DEFINIZIONE DEI FONT  %%%%
\usepackage{fontspec} 
\setmainfont[Scale=1]{Georgia}
\newfontfamily\chaptitlefont[Scale=1.2]{Arial}

%%%% TESTO %%%%
\begin{document}	
	\include{Introduzione}
\end{document}

LaTeX stampa ora il testo con il font Georgia, il titolo del capitolo, sulla pagina come nell’intestazione, con il font Arial.

Due parole sulla scelta di questi font.
Una buona regola è NON USARE MAI più di due font: uno per il testo, uno per i titoli.
Il font Georgia è molto simile al Garamont, che sarebbe la scelta migliore, ma ha il vantaggio della trasportabilità e cioè viene riconosciuto dal PC come dal MAC e altrettanto vale per Arial.
I font si distinguono in font con le grazie (come Georgia) e font bastoni (come Arial) questi ultimi sono adatti per i titoli perché sono leggeri e si leggono più facilmente.

Abbiamo caricato, per la prima volta, uno degli innumerevoli packages che permettono di risolvere in LaTeX ogni tipo di problema, in questo caso fontspec. Ognuno di questi packages è accompagnato da una documentazione, a volte anche molto ampia, che si può trovare in rete qui anche semplicemente digitando https://ctan.org/pkg/ seguito dal nome del package.
Per esempio https://ctan.org/pkg/fontspec

Segue …